valutazione posturale
La prima visita Posturale-Osteopatica 

è di fondamentale importanza. In sintesi inizia con un approfondita anamnesi: Il paziente viene ascoltato in modo che possa esprimere e spiegare a modo suo e senza fretta il suo malessere.
Valuteremo i vari referti (RX-RNM, Ecografie, le varie visite specialistiche, ecc) dei traumi, ripercorrendo la storia clinica del paziente.
Passeremo poi all'esame obbiettivo in statica e dinamica osservando con attenzione le posizioni del corpo del paziente
Avvalendosi anche di un sistema computerizzato che ci consentirà di acquisire dati più precisi.
Passeremo poi a valutare i vari Recettori posturali (occhio-bocca-piede-ecc..) e con test specifici valuteremo subito stimolandoli (reset temporaneo) la loro influenza sulla postura.

Infine attraverso questa metodica valutativa cercheremo di stabilire se la causa è di tipo discendente ( dall'alto, bocca, occhio), di tipo ascendente (dal basso, Piede, Ginocchio, Anca, ecc..) o viscerale-mentale ( Psiche ), ecc..
Quindi confrontando i test si avrannole informazioni necessarie per capire quali sono le cause disfunzionali del corpo in squilibrio che possono condizionare la postura e causarne la sintomatologia dolorosa per cui il paziente è venuto da noi. Fondamentale la ricerca della causa primaria.
